venerdì 26 ottobre 2007

Eccomi qui


Finalmente trovo dieci minuti per dedicarmi al mio blog...che ormai sembrava un nido abbandonato causa migrazione invernale. Che dire....è passato un pò di tempo e sono successe alcune piccole cose che mi hanno fatto momentaneamente perdere di vista questo spazio. Ma ora tutto è rientrato nei ranghi ed eccomi di nuovo qui a scrivere pensieri, sensazioni, opinioni...
Eravamo rimasti al convegno delle streghe...per tutti gli interessati gli atti sono disponibili presso la strega bruja...Ci stiamo muovendo per organizzare un secondo incontro, la data fissata è per la fine di gennaio. Sarà nuovamente il caldo Portogallo ad ospitarci: il team è sempre lo stesso, la sottoscritta che svolazza più che fare incantesimmi, la strega bruja (unica ad aver il diritto di essere definita tale), la piccola apprendista già partecipante al convegno in sardegna (di cui verificheremo i progressi) e una nuova partecipante, della quale non conosciamo nulla circa le propensioni magiche e le doti da alchimista....ma indagheremo per tempo.

Qui a Pisa è arrivato l'inverno, freddo, pioggia e buio...mi chiedo...non era meglio unirmi ai miei compagni migratori e raggiungere l'altra parte del pianeta...mah, forse sopno troppo affezionata a questa parte del mondo per lasciarla così all'improvviso.

Bene, mi auguro che questo post sia di buon auspicio per non abbandonare di nuovo il blog...ora svolazzo via...ma per poco!!

lunedì 24 settembre 2007

Meritato riposo!!!


Finalmente ho raggiunto le "colleghe" al convegno e, tra un saba e l'altro, mi sto godendo il meritato riposo!!!
Approfitto di questo breve post per scusarmi per quello precedente, in cui, non so bene per qualòe motivo (in realtà ora i dettagli tecnici mi sono chiari) non ho permesso di lasciare commenti....
A presto, vi aggiorno al rientro dal "convegno".

martedì 11 settembre 2007

Doppio fiocco azzurro


Utilizzo questo spazio per dare il benvenuto a due nuovi arrivati...massimo e michele....auguri ai genitori!! E si, un doppio fiocco azzurro nella mia famiglia!!!!
Ma soprattutto utilizzo questo spazio per fare tanti auguri a michele..."aspettiamo tutti di tenerti finalmente in braccio, hai lottato tanto, non mollare proprio ora".

mercoledì 5 settembre 2007

Post di oggi

Tutto è rimasto come l'ho lasciato il 31 luglio...anche la monotonia di tutti i giorni. Quella che a volte stressa e a volte tranquillizza. Sono di nuovo a casa, la mia casa, quella in cui vivo da sola, lontana dalle persone care ma vicine ad altre a cui voglio bene. Alcune di vecchia data, altre conosciute da poco..ma a tutte sono legata da un legame solido, saldo, forte....rassicurante....
Io e Pisa: Pisa non è la mia città, è molto diversa dalla mia Roma ma sto abituandomi ad amarla. In fondo faceva parte del pacchetto "Gratta e vinci il tuo sogno". Gran parte del mio sogno lo realizzo tutti i giorni, ma ora sto cominciando a capire che ne manca un piccolo pezzo. Era lì, in fondo, nascosto, solitario e silenzioso...ora comincia a farsi sentire sempre più forte, inzia ad agitarsi, alza la voce...lo so, tra un pò urlerà!!!

venerdì 31 agosto 2007

Si ricomincia!!!


Fine della vacanza. Domani si riparte per Pisa e da lunedì di nuovo al lavoro...
Ma anche questo anno non sono dispiaciuta di rientrare. Immeggermi di nuovo nella routine non mi spaventa, anzi mi da un senso di sicurezza e tranquillità...lo so è banale, ma ognuno deve stare nel suo mondo!!!!
Sarà un settembre ricco di impegni di lavoro ma, spero, anche di soddisfazioni...e poi dovrò resistere solo fino al 21 quando salirò sull'aereo e raggiungerò la strega e l'apprendista strega in Sardegna, dalla nostra amica!!!
Insomma, si ricomincia!!!!!!

domenica 26 agosto 2007

Un'estate piena di spunti...


Eccomi nell'ultima settimana di questa lunga vacanza. Sono sparita dal blog ma ho controllato tutti e tutto svolazzando in silenzio.
Direi che potremmo definire questa estate ricca di spunti interessanti...da dove iniziare.....mah, c'è l'imbarazzo della scelta.
Ma si, iniziamo da Valentino Rossi (si parla di almeno 60 milioni di euro di evasione fiscale....sorvoliamo, quindi, a quale reddito corrispondono)....poverino (!!!!) non ne sapeva nulla...e certo, anche io ho trasferito il mio domicilio a londra per non dichiarare i 1300 euro di stipendio al mese che percepisco :-)
Secondo affascinante argomento......la tassazione dei BOT (fantastica.....se mai dai quei 1300 euro al mese che guadagno, dopo aver pagato l'ICI per la prima casa e quantaltro per la vita normale, dovessero avanzare dei soldi....forse opterò per la mattonella accanto al letto in stile "Totò, Peppino e la malafemmina"...ma fatemi il piacere e vergognatevi.
----le mie ali sbattono troppo veloce per parlare dell'aumento della benzina, del caso Mele, del caso Corona (tutti i talent scout ormai consigliano ai giovani che ambiscono al successo e alla fama di farsi un mesetto in prigione, tanto le abbiamo svuotate dopo l'indulto mettendo in libertà gli assassini)...
Insomma, che Italia, ce la invidiano in tutto il mondo....
Mi sa che mi godrò l'ultima settimana di vacanza senza leggere i giornali o ascoltare la TV!!!!

giovedì 9 agosto 2007

Passano i giorni...


Eccomi qui, solo un paio di battiti di ali per lasciare un segno nel blog e torno al dolce far nulla che caratterizza queste vacanze anche se iniziate sottotono e nei primi giorni con un pò di malumore (strascico delle ultime giornate lavorative).
Questo anno avevo pensato solo al relax per il mese di agosto e così sto facendo...ma si sa, quando il corpo non è occupato, la mente lavora e i pensieri prendono il sopravvento.
Ed eccomi, l'altra sera, di fronte al lago a pensare ai massimi sistemi della mia vita, a pormi interrogativi troppo seri e profondi per trovare anche una risposta...ma è bastato un giro nella mia Roma per vedere di nuvovo il sereno (anche se in lontananza)....chissà...forse non sono fatta per stare senza fare nulla!!!

martedì 31 luglio 2007

Giornata da cancellare

Se non fosse per il fatto che oggi è l'ultimo giorno di lavoro prima delle vacanze, depennerei la giornata dal calendario. Iniziamo stamattina con una pessima notizia al lavoro in cui ho scoperto che non basta farsi un mazzo tanto per ottenere risultati positivi ma che la buccia di banana su cui scivolare è sempre in agguato.
Nel pomeriggio il mio splendido computer nuovo di 15 giorni ha deciso che domani non sarebbe partito con me ma preferisce trascorrere le vacanze presso l'assistenza. Per finire, quando finalmente speravo di aver ritrovato la persona che mi ha fatto lasciare la testa a Lisbona...ecco che arriva la notizia che quello che speravo non si è avverato..Bruja, dici bene te che non bisogna arrendersi...ma a tutto c'è un limite!!!!!!

lunedì 30 luglio 2007

VACANZE!!


Penultimo giorno di lavoro. Non nascondo che, nonostante l'assaggio di vacanza fatto a inizio luglio con il viaggio a Lisbona, abbia veramente necessità e voglia di staccare la spina e andare a rigenerare corpo e mente nel mio rifugio preferito....il lago di Trevignano, vicino alla mia splendida Roma.
E si, considerando lo stato in cui ero a Lisbona (basta guardarmi nella foto mentre cerco di imitare un guru indiano), ho veramente bisogno di vacanze.

venerdì 27 luglio 2007

Viaggio nel tempo


Ieri sera, avvinghiata nella morsa del caldo, non riuscivo a prendere sonno. Sono uscita in giardino, mi sono seduta sotto l'albero più grande e ho lasciato la mia mente libera di farsi trasportare dai pensieri. Sono tornata indietro di 5 anni (un'eternità?), a quando, piena di paura e allo stesso tempo eccitatissima, ho deciso di fare le valigie e andare a trascorrere 6 mesi a copenhagen per il mio dottorato. Mi sono tornate in mente tutte le emozioni che provavo, dall'entusiasmo per questa nuova esperienza di vita, alla nostalgia della mia casa, dei miei amici e del mio quotidiano. Quelle giornate estive di sole lunghissime, non faceva mai buio e poi, improvvisamente l'inverno rigido che mi ha fatto capire che era ora di tornare a casa. Ricordo che quando sono partita, sei mesi mi sembravano un'eternità...e ora che sono trascorsi 5 anni mi sono resa conto di quale sbagliata idea avevo in testa...appena posso scappo di nuovo in quella città (da allora ci sono tornata 4 volte), e ogni volta riempio i miei polmoni di quell'aria che, in un certo senso, mi ha fatto crescere. Da allora sono cambiate un pò di cose, non sono più tornata a roma come pensavo allora, ho smesso di essere precaria e continuo a fare il lavoro che mi piace, mi diverto a trascorrere 10 ore di fila in laboratorio, ho cambiato il mio modo di pormi nei confronti delle persone (la timidezza è rimasta lì, nella terra dei vichinghi), poche cose mi sembrano strane, ho affrontato alcuni dolori che pensavo mi avrebbero distrutta e che invece ho metabolizzato e inglobato nella mia vita...insomma, ieri sera ho dormito poco, ma ho fatto un bellissimo viaggio nel tempo!!!

lunedì 23 luglio 2007

I sogni


Torno di nuovo a parlare di un argomento a me carissimo...i sogni. Tutto nasce dall'ultima canzone di Biagio antonacci "Sognami"....Ascoltandola mi sono accorta di aver smesso di sognare da un pò di tempo....fatto gravissimo per me. Ho sempre sostenuto che i sogni rappresentano il cibo quotidiano per alimentare l'anima, il sottile confine tra realtà e immaginazione, quello che ti permette di affrontare le difficoltà di ogni giorno e ti proietta in una dimensione che, per quanto irreale, consente alla mente di abbattere ogni confine e restrizione....quindi devo riflettere sul perchè ho smesso di nutrire la mia anima...o semplicemente su cosa di così importante nella realtà è accaduto per privare la mia anima del suo nutrimento.

E voi...quanto sognate?

venerdì 20 luglio 2007

anima e corpo!!!


Non so se è il terribile caldo che ci avvolge o il desiderio sempre più impellente di vacanza, ma una strana malinconia si è impossessata della mia mente e stenta ad abbandonarmi da un pò di giorni. In realtà in questo momento vorrei essere in un posto diverso...non certo qui!!! I miei pensieri, la mia mente e la mia anima sono rimasti a Lisbona nello stesso momento in cui il mio corpo è montato sull'aereo che ci ha riportate a casa....e in questi giorni mi sto rendendo conto che forse i miei pensieri, la mia mente e la mia anima hanno fatto molto bene a non tornare...potrebbe essere forse un invito a raggiungerli?

lunedì 16 luglio 2007

Ecco fatto!!!


Chiamata in causa, rispondo...in fondo su un argomento che adoro!!!

Domande:
1. Vacanze al mare, in montagna o altro?
Se si tratta di vacanze oziose, naturalmente il mare. La montagna non fa per me....tra le due, decido spesso per una terza possibilità....visitare un paese nuovo!
2. Cosa apprezzate di piu' delle vacanze?
Il riuscire a staccare la mente dal quotidiano, svincolarla e far vagare i pensieri apparentemente senza meta.
3. Se ci andate, dove andate, quest'anno? E in che periodo?
Un piccolo assaggio, che mi ha riempito l'anima, è stata Lisbona. Prossima meta, la mia casa sul lago di Bracciano, vicino Roma....il mio vero rifugio.
4. Quale vacanza sognate?
Sei mesi in Australia...devo verificare con piglio scientifico se i koala esistono veramente!!!!!

Ecco fatto, decido di non nominare nessuno, ma chi passa da questo blog è invitato (se ne ha voglia)a continuare la catena rispondendo alle domane e invitando altre 4 persone a farlo!!!

mercoledì 11 luglio 2007

Un dono d'amore


A tutti coloro che ancora nutrono dubbi circa l'esistenza delle fate, dei folletti, degli nomi e la veridicità delle favole, beh.....consiglio di fare una scappata a Sintra, vicino a Lisbona.
Lord Byron l’ha paragonata al suo “paradiso terrestre”, l'ottava meraviglia dl mondo....e non mentiva affatto. Come non rimanere incantati davanti alla bellezza e romanticità del Palacio della Pena, con le sue facciate curate nei minimi particolari e la varietà di colori che contrastano con il verde intenso del bosco circostante.
Ricorda veramente i castelli che da piccola immaginavo ogni volta che ascoltavo una favola che parlava di folletti che vivono nel bosco, di fate che fanno magie e di principi azzurri che corrono dalle loro principesse.

martedì 10 luglio 2007


Ho lasciato il cuore a Lisbona.
Non mi succedeva da tempo di visitare una città e sentire che potrei e vorrei non andarmene. Mi sono innamorata delle strade di Lisbona, della sua affascinante decadenza, del caos dei vicoli dell'Alfama, del panorama mozzafiato che si può scorgere dalle terrazze del belvedere, della torre di Belém....E come non lasciare il cuore nel paese delle favole, Sintra. Il Castello della Pena con la sua terrazza da cui si scruta l'oceano. I portoghesi, con tale vista non potevano non diventare un popolo di grandi navigatori.

Insomma, la mia mente è già in moto per capire quando poter tornare a riprendermi il cuore lasciato a Lisbona!!!

mercoledì 27 giugno 2007

Di nuovo qui


Eccomi di nuovo qui. Tranquillizzo subito la mia strega preferita....non sono scesa dal mondo come avrei voluto nell'ultimo post...mi sono solo allontanata un attimo. Ho deciso di fermarmi, fare un bel respiro, affacciarmi ad un balcone e guardare il mondo dall'alto.....non mi è piaciuto molto quello che ho visto, o meglio non mi è piaciuto immaginarmi nel mondo frenetico che ho osservato. Ma non ci si può fare nulla, questo è e qui dobbiamo vivere. Quindi, se non posso risolvere il problema, cercherò, almeno, di farmelo pesare il meno possibile...E per iniziare, un bel viaggio ci starà bene.
Partenza, con la mia solita strega preferita, per Lisbona...nuovo viaggio, nuovo posto...nuove emozioni e ricordi da portare indietro.
E sono convinta che anche questa volta sarà bellissimo!!

martedì 10 aprile 2007

Fermate tutto, voglio scendere dal mondo......questo gioco non mi piace più.....

Non ho ben capito quale tornado mi si è scatenato nella mente, ma da questa mattina la sensazione è quella di essere stata catapultata in un enorme frullatore (il mondo), che, dopo la fase iniziale della divertente novità (il gioco), mi sta creando dei vortici nella mente difficili da gestire (aiuto..voglio scendere).
Insomma, sarà l'effetto vacanze finite, sarà il rientro al lavoro, sarà una strana idea che ho in mente da un pò di giorni, ma il risultato non cambia....totale assenza di ordine e confusione che regna sovrana.

domenica 8 aprile 2007

Leggerezza

Ogni volta che torno a Roma provo sempre una certa sorpresa nel vedere quanta magia sprigiona. E' qualcosa che si respira nell'aria, si assapora girando per i vicoli del centro, la si fa propria soffermandosi a guardare un particolare di una terrazza o uno scorcio di cielo che si apre tra due palazzi nei quartireri più affollati. La confusione romana infonde vita, energia, passione...non so se questa visione è alterata dall'enorme affetto che nutro per la mia città o se è veramente così. Ma non credo di essere la sola a provare queste sensazioni. Migliaia di persone se ne innamorano la prima volta che la visitano e tornano sempre con una certa eccitazione. Ma forse queste sensazioni sono solo dovute allo stato d'animo con cui ieri mi sono immersa nelle vie della città. Abbandonati i pensieri, accantonate le preoccupazioni e responsabilità della vita quotidiana, sono tornata indietro nel tempo. Sono stata guidata solo dai sogni e dai pensieri più leggeri...e la stessa leggerezza si è impossessata di me e mi ha fatto, non camminare, ma fluttuare nel cuore della mia città.

giovedì 5 aprile 2007

Le fate ignoranti


"Quanti inviti respinti, quante parole non dette, quanti sguardi non ricambiati. Quante volte la vita ci passa accanto e non ce ne accorgiamo nemmeno."

lunedì 2 aprile 2007

Ignoto

Approfitto di pochi minuti di pausa per spendere due parole su come avvicinarsi a qualcosa di nuovo e ignoto crei un'amalgama di emozioni che vanno dalla curiosità ed eccitazione alla paura e ansia . E questo indipendentemente se il nuovo è una cosa, una situazione, una persona. E si, credo che anche nel conoscere una persona nuova si provi esattamente la stessa sensazione. La curiosità di scoprire come questa persona è, si mescola con l'ansia che non possa piacerti e, contemporaneamente, la stessa ansia ti assale pensando che sia tu a poterle non piacere tanto quanto è grande l'emozione e il timore nel mostrarti in tutte le tue debolezze. Lo so, è un ragionamento un pò contorto, poco immediato e criptico....ma altrettanto poco chiaro è quello che ci si sente dentro. Ma di una cosa si può essere certi, che l'ignoto, comunque, attira con il suo forte magnetismo!!

sabato 31 marzo 2007

Riflessi

Passeggiavo questa mattina lungo le rive dell'Arno, respirando finalmente un'aria pulita, limpida, aperta. Dopo una giornata buia e piovosa oggi è finalmente tornato a risplendere il sole, in questa città in cui non sono molte le giornate in cui il cielo è totalmente limpido e azzurro intenso. Avvolta in questa aria fresca di inizio primavera, ho rivolto lo sguardo verso la riva opposta del fiume e sono rimasta a bocca aperta, come un bambino quando vede per la prima volta qualcosa che lo colpisce. Mi sono accorta di quanto fosse bella l'immagine delle case lungo la sponda riflesse nell'acqua. Un gioco di luce e colore meraviglioso; le tonalità del giallo-arancio tipiche delle case pisane che contrastavano con il verde scuso della chioma degli alberi. Il tutto illuminato dal riflesso azzurro del cielo. Ho avuto come la sensazione di essere stata catapultata in uno dei quadri di Cezanne, dove ogni pennellata contribuisce a creare l'immagine perfetta degli oggetti che si riflettono su una tranquilla superficie d'acqua.

venerdì 30 marzo 2007

Sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole. (Ennio Flaiano)


In questa giornata in cui buio e pioggia fanno da padrone ho deciso di pensare ai sogni. Stamattina, ancora assopita nel dormiveglia, questa frase ha cominciato insistentemente ad aleggiarmi nella mente: "I sogni alimentano l'anima". E' vero, cosa sarebbe la nostra anima senza sogni? Sterilità, aridità, il nulla.
Sognare deve fare parte della nostra vita, del nostro quotidiano. Non importa quale sia (o siano) il sogno. Belli, impossibili, fantasiosi, surreali, assurdi e senza senso...non esiste una scala di valutazione. I sogni sono sogni e basta. Sono il motore della nostra quotidianità, sono il cibo che da energia per andare avanti, sono quell'irreale che quando diventa vero sprigiona una carica paragonabile ad un'esplosione fortissima. Danno l'input per andare avanti, per sperare. Si, i sogni sono speranza.
"C'è nei sogni, specialmente in quelli più generosi, una qualità impulsiva e compromettente che spesso travolge anche coloro che vorrebbero mantenerli confinati nel limbo innocuo della più inerte fantasia.[Moravia]"

giovedì 29 marzo 2007

Pensieri in libertà

Riflettevo! Parto da una mail ricevuta da un amico (mi azzardo a utilizzare questa parola, spero non se ne abbia a male quando leggerà il post e capirà che mi riferisco a lui) in cui mi accenna che sta per partire per un viaggio che lo farà staccare dallo stress dovuto al lavoro (e forse anche ad altro). Ho percepito un senso di irrequietezza e la meta del viaggio, purtroppo tristemente nota a tutti più per episodi di violenza e guerra che per le bellezze che sicuramente nasconde, in qualche modo ne è lo specchio. Ma non volevo scrivere un post su di lui, assolutamente. Parto, invece, da questa cosa perchè mi sono ritrovata a riflettere su una serie di argomenti che hanno iniziato a far fluttuare a caso pensieri nella mente.
Un viaggio...perchè a un certo punto della vita si sente l'esigenza di un viaggio? D'istinto mi vengono in mente mille motivi, alcuni sicuramente banali e scontati, altri estremamente personali e soggettivi. Trovo stimolante tornare indietro negli anni e cercare, ora, un motivo per ciascuno dei viaggi che ho fatto....forse scopro degli aspetti di me che avevo sottovalutato o che ora guardo con occhi diversi.
Credo che il ricordo di ciascun viaggio possa essere paragonato ad una fotografia dell'animo in quel momento.

giovedì 15 marzo 2007

Primavera

So che l'evidenza mi è contro...ma ormai da due giorni siamo entrati in primavera. Dal punto di vista puramente astronomico, questa bellissima stagione (forse la più bella delle quattro) inizia con l'equinozio di primavera (il 21 marzo circa nell'emisfero nord, ed il 23 settembre nell'emisfero sud), e finisce con il solstizio d'estate (il 21 giugno circa nell'emisfero Nord ed il 21 dicembre nell'emisfero sud).
L'idea di scrivere un post sulla primavera è nata dall'aver letto con attenzione la storia della dea greca Afrodite (Venere per i romani), strettamnte connessa con questa stagione.
Afrodite è la divinità greca dell'amore, inteso anche come attrazione delle varie parti dell'universo tra loro per conservare e procreare: Simboleggia l'istinto naturale di generazione e di fecondazione. I Greci connettevano il nome di Afrodite con la spuma del mare (afròs), dalla quale ritenevano che fosse nata; diffusosi il suo culto in Occidente, prima ad Erice in Sicilia e poi fino a Roma, la dea venne onorata col nome di Venere (da venus, venustas = bellezza).

Nella Teogonia di Esiodo si narra come Afrodite, nata dal mare in una serena giornata di primavera, venne portata dagli Zefiri prima a Citera, da dove su una conchiglia fu trasferita a Pafo nell'isola di Cipro. La stagione e il luogo: la primavera e il mare. La stagione che ha dato il via al ciclo della vita sulla terra è stata la primavera; dal Caos primigenio le nascenti forme di vita trovarono la loro sede naturale nel mare. Ecco congiunti la primavera e il mare per generare Afrodite.
Fu per antonomasia la dea della bellezza quando vinse la gara suscitata dalla dea della Discordia tra lei, Era e Atena, promettendo al giudice, che era il figlio di Priamo, Paride Alessandro, il possesso della donna più bella del mondo, cioè Elena, moglie di Menelao, re di Sparta; e creando così i prodromi della guerra di Troia.

martedì 6 marzo 2007

La malattia è il lato notturno della vita. (Susan Sontag)

Molti di voi criticheranno la scelta di dedicare un intero post ad un argomento così triste, complicato, travolgente e coinvolgente. Ma è quello che sentivo da un pò di giorni...troppi episodi, troppe coincidenze, troppe volte così vicino negli ultimi tempi.
La malattia è il lato notturno della vita...si potrebbe partire dalla visione più ottimistica...ad ogni notte segue sempre un alba, il risveglio, il giorno, il sole...questo forse è lo spirito con cui, facendosi forza (trovando la forza dentro)si dovrebbe affrontare ogni malattia, la propria e quelle che colpiscono le persone vicine.
Ma è utopia, utopia pura, c'è solo ansia, paura, senso di abbandono, tristezza, sconforto, smarrimento, si comincia a fare un bilancio della propria vita, ci si convince che è stata inutile, priva di senso, forse banale, a volte inconcludente.
Chi sta vicino ad una persona cara malata vive nell'ansia di essere abbandonato, subisce uno sconvolgente ribaltamento di ruoli, non è più lui ad essere protetto ma deve imparare a proteggere, confortare, sostenere e, a volte, mentire.
E si....nella malattia si mente, si mente per primi con se stessi, poi si mente con gli altri, si fa finta di tutto...solo per dare conforto...conforto a chi è malato e conforto a quelli che lo affiancano.
Eppure ogni malattia ha un suo significato spirituale. "La domanda relativa al significato della malattia non è mai stata posta dalla medicina moderna, poichè si considera una disciplina scientifica e la domanda sul significato della realtà (una questione puramente metafisica) non rientra nelle domande poste dalle scienze naturali".

Non esiste, probabilmente, un motivo per cui una malattia compare, non esiste un motivo pr cui sparisce e si risolve...il più delle volte l'indole umana tende a darle un significato preciso, quasi di punizione...non è una punizione, è un atto di forza, quella che si deve impegnare per uscirne, per combatterla e far arrivare di nuovo la fine della notte e l'inizio del nuovo giorno.

mercoledì 14 febbraio 2007

rajasthan

Girando su internet sono incappata nella foto che potete vedere caricata nel frame a sinistra. Si intitola rajasthan.
Rajasthan è lo stato più grande dell'India e l'ottavo stato più popolato. A parte queste notizie puramente geografiche credo che l'immagine non abbia bisogno di commenti. Esprime da sola la meravigliosità dei colori e l'eleganza che contraddistingue le donne indiane. Inviterei tutti ad osservarla per un minuto e lasciar andare la mente a qualsiasi pensiero o riflessione che questa foto genera....

martedì 6 febbraio 2007

Un nido per lo scricciolo

Eccomi qui dopo una lunga e, apparentemente, ingiustificata assenza.
In realtà le mie energie sono tutte concentrate alla ricerca della casa...la mia casa. Ho deciso di compiere il grande passo e comprare il nido per lo scricciolo....eh si, lo scricciolo avrà il suo nido di proprietà e non più in affitto!!
Ma la ricerca è lunga e laboriosa, soprattutto quando nella mente dello scricciolo il nido ha un aspetto già deciso e ben delineato. Diventa difficile trovare quello che si ha nella mente e che, in realtà, è solo il frutto della fantasia.
Ma oggi è successo l'inaspettato. Sono entrata in una casa in vendita e ho avuto subito la sensazione che potesse diventare il mio rifugio. Mi ha dato calore, protezione e sicurezza. Mi sono già immaginata tra quelle pareti in perfetta armonia con la casa ed a mio agio...Insomma, forse lo scricciolo sta davvero per comprare il suo nido.

martedì 16 gennaio 2007

Una serata in provenza

L'altra sera sono stata in provenza...semplicemente trascorrendo due ore in compagnia di Russell Crowe in "Un'ottima annata". Era un pò che non avevo la sensazione di vivere in un film. Campagne francesi, fila di viti cariche di grappoli che stanno lentamente giungendo a maturazione catturando ogni timido raggio di sole di fine estate, il profumo della lavanda, i sapori e gli aromi del vino....tutto così reale come se mi trovassi veramente affacciata al balcone di un casale in provenza e stessi sorseggiando un ottimo vino d'annata....tutte queste sono le sensazioni che il film è riuscito a trasmettermi (perfino il freddo delle piovose giornate londinesi contrapposte al tepore dell'autunno in provenza)....insomma, un modo bizzarro di trascorrere la domenica sera!!

giovedì 11 gennaio 2007

Giornata malinconica

Oggi non sarà una bella giornata. Già dalle prime ore della mattina sono stata assalita da un forte senso di malinconia e aprire la finestra e vedere il cielo completamente coperto di nuvole non ha contribuito a migliorare questa sensazione.
Mah!!!Forse sarà la stanchezza per l'inverno, forse il rientro al lavoro e la fine delle vacanze, forse solo un pò di semplice malinconia che fa parte della vita...vedremo come si evolverà questa sensazione...speriamo sparisca!!

mercoledì 10 gennaio 2007

Buoni propositi per il nuovo anno

Eccomi di ritorno dalle vacanze. Roma è sempre bella, in qualsiasi momento dell'anno... e tornarci per trascorrere le vacanze di Natale è ancora più bello.
Ma le cose piacevoli, si sa, durano poco ed ora di nuovo al lavoro, nuovamente assorbiti dal quotidiano, anche se (buoni propositi per il nuovo anno) bisogna sempre cercare di rendere il quotidiano sempre diverso ed eccitante.

Si si, credo proprio sarà questo il buon proposito per il 2007 appena iniziato!!