martedì 6 marzo 2007

La malattia è il lato notturno della vita. (Susan Sontag)

Molti di voi criticheranno la scelta di dedicare un intero post ad un argomento così triste, complicato, travolgente e coinvolgente. Ma è quello che sentivo da un pò di giorni...troppi episodi, troppe coincidenze, troppe volte così vicino negli ultimi tempi.
La malattia è il lato notturno della vita...si potrebbe partire dalla visione più ottimistica...ad ogni notte segue sempre un alba, il risveglio, il giorno, il sole...questo forse è lo spirito con cui, facendosi forza (trovando la forza dentro)si dovrebbe affrontare ogni malattia, la propria e quelle che colpiscono le persone vicine.
Ma è utopia, utopia pura, c'è solo ansia, paura, senso di abbandono, tristezza, sconforto, smarrimento, si comincia a fare un bilancio della propria vita, ci si convince che è stata inutile, priva di senso, forse banale, a volte inconcludente.
Chi sta vicino ad una persona cara malata vive nell'ansia di essere abbandonato, subisce uno sconvolgente ribaltamento di ruoli, non è più lui ad essere protetto ma deve imparare a proteggere, confortare, sostenere e, a volte, mentire.
E si....nella malattia si mente, si mente per primi con se stessi, poi si mente con gli altri, si fa finta di tutto...solo per dare conforto...conforto a chi è malato e conforto a quelli che lo affiancano.
Eppure ogni malattia ha un suo significato spirituale. "La domanda relativa al significato della malattia non è mai stata posta dalla medicina moderna, poichè si considera una disciplina scientifica e la domanda sul significato della realtà (una questione puramente metafisica) non rientra nelle domande poste dalle scienze naturali".

Non esiste, probabilmente, un motivo per cui una malattia compare, non esiste un motivo pr cui sparisce e si risolve...il più delle volte l'indole umana tende a darle un significato preciso, quasi di punizione...non è una punizione, è un atto di forza, quella che si deve impegnare per uscirne, per combatterla e far arrivare di nuovo la fine della notte e l'inizio del nuovo giorno.

1 Hanno visitato il nido:

Bruja ha detto...

...e per quello che quando si sta bene dovremmo apprezzare ogni singolo istante che viviamo...:-)