sabato 29 marzo 2008

Equilibrio...questo sconosciuto.


"In fisica si definisce equilibrio lo stato di un corpo non soggetto a forze che ne modifichino le condizioni di quiete (equilibrio statico) o di moto rettilineo uniforme (equilibrio dinamico). In generale si possono distinguere tre diversi tipi di equilibrio: stabile, quando perturbando un poco il sistema esso tende a tornare nella posizione iniziale di equilibrio; instabile, nel caso contrario; indifferente, quando ogni configurazione del sistema o posizione del corpo è di equilibrio".

E si...fuori c'è il sole (sembra quasi un miracolo), la temperatura è primaverile (quasi a non crederci) eppure l'umore non è radioso come dovrebbe. Sono in una fase di perturbamento dell'equilibrio, tanto per dirla in termini fisici. Credevo, anzi ero sicura, di aver raggiunto una condizione di stabilità, aver superato le incertezze e l'ansia e poter stare tranquilla e invece eccomi di nuovo a cercare una nuova posizione di quiete..insomma, come la pallina della lezione di fisica delle superiori alla quale si applica una forza, se ne perturba lo stato di equilibrio e si deve calcolare una nuova posizione...ecco, io sono la pallina in questione...la forza in oggetto è l'ansia di sapere (sperando in buone notizie e confidando in un falso allarme) e per il momento vago in cerca di una nuova posizione. Mi rendo conto che il ragionamento è contorto..la fisica non è mai stata la mia passione (d'altra parte sono biologa...a ognuno il proprio mestiere)....ma quello che ho dentro oggi è questo, una grande confusione, un'enorme incertezza e tanta paura...di nuovo la paura di perdere una persona cara, di nuovo la sensazione di atterrimento di fronte alla malattia, l'incertezza...insomma...non vedo l'ora arrivi lunedì per sapere....e ritrovare il nuovo equilibrio, qualunque sia!

3 Hanno visitato il nido:

Bruja ha detto...

l'equilibrio è la risultante di tante più forze....quelle esterne ti sembrano più forti...ma le reazioni interne possono esserlo altrettanto...mettile in moto...orientale nel verso giusto...e senza che tu te ne renda conto....le contrasterai...:-)
p.s. il mini convegno di questa sera sarà utilissimo a ciò....:-)

Anonimo ha detto...

... se ti può consolare, ogni volta che credo di aver trovato un minimo di equilibrio.... cado! D'altronde la fune sulla quale passeggio è tanto alta, ed ogni volta... caduta rovinosa, cerotto e si riparte!
Un bacio....
Rebecca

Daniele ha detto...

L'equilibrio sembra essere un tema piuttosto ricorrente .. questo post mi fa venire in mente una foto che avevo postato qualche tempo fa ..