
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.
Oscar Wilde
"Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi" [M. Proust]
Quando improvvisamente ti rendi conto che stai inseguendo un fantasma e che lotti, e hai lottato, disperatamente e con tutte le forze a disposizione, fino allo sfinimento fisico e al logorio intellettivo, tutto quello che hai fatto ti sembra uguale a, se non meno di, niente. Improvvisamente, in quel preciso momento, capisci quanto la tua mente sia andata oltre le tue possibilità e quanto le tue possibilità siano andate oltre la tua mente...la forza che si scatena è paragonabile a quella di un'onda che si infrange contro uno scoglio, il tempo ch ti occorre per realizzare il tuo fallimento, l'inutilità delle tue azioni e la nullità di ciò che hai rincorso, dura una frazione di secondo e la delusione che ti esplode dentro è così nuova da non trovare nulla di confrontabile in nessuno dei tuoi peggiori ricordi da bambina...dopo questo attimo di violente emozioni rimani lì, senza forza, senza sensazioni, svuotata, da sola...tu e i tuoi perchè!!
"...che amore è pensare a lui ogni giorno. Che amore è comprendere i suoi silenzi. Che amore è cercarlo sempre io, sempre e comunque, chiamarlo, fare finta di niente e poi frignare come una deficiente appena la telefonata finisce con un semplice ciao...
...le stesse parole non hanno lo stesso significato a distanza di un anno....
Come tutti gli animali, anche gli scriccioli si risvegliano dal letargo in primavera. Stamattina ho deciso che è giunto il momento di fare un pò di pulizia nel nido, liberarsi della polvere dell'inverno, aprire le finestre e lasciare che il tiepido sole primaverile entri a portare aria pulita, luce e calore. E' stato un inverno lungo, freddo, piovoso e buio..gennaio e febbraio sono passati lasciandosi dietro i segni dei pomeriggi invernali pieni di pioggia e vento gelido, un vento che si è infilato ovunque, è riuscito ad infiltrarsi anche nelle fessure più piccole e ha gelato ogni cosa...due mesi di buio, nuvole, tuoni...poco, pochissimo sole, giornate brevi e cupe...ma a primavera, si sa, tutto riprende vita, ogni cosa è di nuovo illuminata dalla luce, il sole rimane alto in cielo fino a tardi la sera....e tutto è pieno di bellissimi colori!...mi sono guardata dentro e non mi piace quello che ho visto... per ora non ha senso, quindi, che lo racconti al mondo...il nido chiude. Spero di cuore sia solo per una breve pausa, chissà!!
Ciao ciao..svolazzo via in silenzio, come fanno tutti gli scriccioli del mondo!!
Mi ero completamente dimenticata dell'esistenza di questa splendida canzone fino a questa mattina, quando una persona carissima mi ha girato il testo via mail....la pubblico qui, in modo da non dimenticarla più e mi scrivo i versi che preferisco!
Quando sarò capace d'amare
mi piacerebbe un amore
che non avesse alcun appuntamento col dovere
un amore senza sensi di colpa
senza alcun rimorso
egoista e naturale come un fiume
che fa il suo corso.
Senza cattive o buone azioni
senza altre strane deviazioni
che se anche il fiume le potesse avere
andrebbe sempre al mare.
Così vorrei amare.
...voglio rimanere così, con gli occhi chiusi, a respirare profondamente, lasciare che l'aria entri nelle mie narici e che scorra in ogni parte del mio corpo,...voglio rimanere così, con gli occhi chiusi e ripassare ogni attimo appena terminato, ogni secondo trascorso, ogni emozione vissuta...le voglio ripassare tutte, riassaporare in ogni sfaccettatura, lasciarmi cullare dal ricordo dei colori, dei rumori e degli odori.....amalgamati con le emozioni forti, violente, improvvise e travolgenti....che ancora inebriano il mio corpo, lo rendono vivo....voglio rimanere così con gli occhi chiusi!!!
Anche stavolta le vacanze sono finite. Domani è l'ultimo giorno che trascorrerò a Roma e poi di nuovo a Pisa, nella quotidianità, nel lavoro, nella vita di sempre circondata non più dall'affetto dei miei cari ma da quello dei miei amici, la mia seconda famiglia, quella adottiva.