venerdì 27 luglio 2007

Viaggio nel tempo


Ieri sera, avvinghiata nella morsa del caldo, non riuscivo a prendere sonno. Sono uscita in giardino, mi sono seduta sotto l'albero più grande e ho lasciato la mia mente libera di farsi trasportare dai pensieri. Sono tornata indietro di 5 anni (un'eternità?), a quando, piena di paura e allo stesso tempo eccitatissima, ho deciso di fare le valigie e andare a trascorrere 6 mesi a copenhagen per il mio dottorato. Mi sono tornate in mente tutte le emozioni che provavo, dall'entusiasmo per questa nuova esperienza di vita, alla nostalgia della mia casa, dei miei amici e del mio quotidiano. Quelle giornate estive di sole lunghissime, non faceva mai buio e poi, improvvisamente l'inverno rigido che mi ha fatto capire che era ora di tornare a casa. Ricordo che quando sono partita, sei mesi mi sembravano un'eternità...e ora che sono trascorsi 5 anni mi sono resa conto di quale sbagliata idea avevo in testa...appena posso scappo di nuovo in quella città (da allora ci sono tornata 4 volte), e ogni volta riempio i miei polmoni di quell'aria che, in un certo senso, mi ha fatto crescere. Da allora sono cambiate un pò di cose, non sono più tornata a roma come pensavo allora, ho smesso di essere precaria e continuo a fare il lavoro che mi piace, mi diverto a trascorrere 10 ore di fila in laboratorio, ho cambiato il mio modo di pormi nei confronti delle persone (la timidezza è rimasta lì, nella terra dei vichinghi), poche cose mi sembrano strane, ho affrontato alcuni dolori che pensavo mi avrebbero distrutta e che invece ho metabolizzato e inglobato nella mia vita...insomma, ieri sera ho dormito poco, ma ho fatto un bellissimo viaggio nel tempo!!!

1 Hanno visitato il nido:

Sergio Montis ha detto...

ciao! Un rapido passaggio per un salutino e per augurarti buona domenica!!!!