giovedì 13 novembre 2008

Durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me

Durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me
non dico che fosse come la mia ombra
mi stava accanto anche nel buio
non dico che fosse come le mie mani e i miei piedi
quando si dorme si perdono le mani e i piedi
io non perdevo la nostalgia nemmeno durante il sonno
durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me
non dico che fosse fame o sete o desiderio
del fresco nell'afa o del caldo nel gelo
era qualcosa che non può giungere a sazietà
non era gioia o tristezza non era legata
alle città alle nuvole alle canzoni ai ricordi
era in me e fuori di me.
durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me
e del viaggio non mi resta nulla se non quella nostalgia.
[Nazim Hikmet]

15 Hanno visitato il nido:

Biancamaria ha detto...

a volte la nostalgia è una compagna serena e dolce,non sempre è negativa.
un abbraccio:-)

mistral ha detto...

è quel dolce cullare che ci accompagna costantemente nell'arco della nostra vita....è piacevole e non ne farei mai a meno.
Ti abbraccio immensamente

Sergio Montis ha detto...

Ciao, ti ho aspettata per ritirare il premio "dolcezza", ma non ti sei vista, forse ti è sfuggito.
Ti aspetto ancora
Un abbraccio
Free

Caty ha detto...

...forza! ecco , mi viene da dire questo ;dopo un viaggio in treno con quest'animo , è l'unica cosa che mi viene da dire .non è poetica ma dolce poetessa , ma è colpa proprio della nostalgia.

Anna Righeblu ha detto...

Talvolta è dolce sentirsi cullati dalla nostalgia...
Un abbraccio

digito ergo sum ha detto...

beh. parafrasi del vivere il presente staccandosi completamente dal passato. da' indubbiamente i suoi frutti, ma costa esercizio e dolore, costa quanto al bruco diventare farfalla.
un abbraccio tenero come te

Renata ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Renata ha detto...

O.K. alla nostalgia che rafforza il ricordo, ma senza indulgere al rimpianto che evidenzia una scarsa riconoscenza per i privilegi avuti.
Ho imparato a sorridere ai ricordi belli (senza rimpiangerli) quando ho capito che non rappresentano un diritto, ma un privilegio.
Ti abbraccio. muccina

Alberto ha detto...

Trovi sempre delle "chicche", brava! :-D
Hai studiato Lettere, per caso? ;-)

Un abbraccio FanClub :-)

Mcloud ha detto...

Anche la nostalgia può avere sfumature piacevoli... ma solo nel tempo... e non per tutti i "ricordi"... ci sono memorie talmente dolorose da non lasciare spazio a nient'altro se non al dolore....
Buon week end

Gianna ha detto...

Concordo con maurizio.

Un caro abbraccio

Virgilio Rospigliosi ha detto...

A volte può essere bello lasciarsi avvolgere dalla nostalgia, altre volte di mette addosso molta tristezza. Dipende dal nostro stato d'animo.

Ciao, Virgilio

AndreA ha detto...

..un viaggio corposo...

Un abbraccio, a presto! :-)

Chit ha detto...

Vero, nostalgia ma anche ricordi e sensazioni che in ogni viaggio non possono mai mancare ;-)

Un abbraccio

GlitterVictim ha detto...

Nostalgia, nostalgia canaglia
che ti prende proprio quando non vuoi
Ti ritrovi con un cuore di paglia... la la la la la la