giovedì 13 novembre 2008

Durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me

Durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me
non dico che fosse come la mia ombra
mi stava accanto anche nel buio
non dico che fosse come le mie mani e i miei piedi
quando si dorme si perdono le mani e i piedi
io non perdevo la nostalgia nemmeno durante il sonno
durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me
non dico che fosse fame o sete o desiderio
del fresco nell'afa o del caldo nel gelo
era qualcosa che non può giungere a sazietà
non era gioia o tristezza non era legata
alle città alle nuvole alle canzoni ai ricordi
era in me e fuori di me.
durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me
e del viaggio non mi resta nulla se non quella nostalgia.
[Nazim Hikmet]

16 Hanno visitato il nido:

Aglaia ha detto...

a volte la nostalgia è una compagna serena e dolce,non sempre è negativa.
un abbraccio:-)

mistral ha detto...

è quel dolce cullare che ci accompagna costantemente nell'arco della nostra vita....è piacevole e non ne farei mai a meno.
Ti abbraccio immensamente

Adriano Smaldone ha detto...

eccomi qua di nuovo a passar nel blog di tutti ho avuto un po d'influenza a dire la verità ce l'ho ancora, farò il possibile per passarci ogni giorno mi raccomando dai un occhio anke al mio saluti!!

freespiritman ha detto...

Ciao, ti ho aspettata per ritirare il premio "dolcezza", ma non ti sei vista, forse ti è sfuggito.
Ti aspetto ancora
Un abbraccio
Free

Caty ha detto...

...forza! ecco , mi viene da dire questo ;dopo un viaggio in treno con quest'animo , è l'unica cosa che mi viene da dire .non è poetica ma dolce poetessa , ma è colpa proprio della nostalgia.

anna righeblu ha detto...

Talvolta è dolce sentirsi cullati dalla nostalgia...
Un abbraccio

digito ergo sum ha detto...

beh. parafrasi del vivere il presente staccandosi completamente dal passato. da' indubbiamente i suoi frutti, ma costa esercizio e dolore, costa quanto al bruco diventare farfalla.
un abbraccio tenero come te

Renata ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Renata ha detto...

O.K. alla nostalgia che rafforza il ricordo, ma senza indulgere al rimpianto che evidenzia una scarsa riconoscenza per i privilegi avuti.
Ho imparato a sorridere ai ricordi belli (senza rimpiangerli) quando ho capito che non rappresentano un diritto, ma un privilegio.
Ti abbraccio. muccina

Alberto ha detto...

Trovi sempre delle "chicche", brava! :-D
Hai studiato Lettere, per caso? ;-)

Un abbraccio FanClub :-)

Maurizio ha detto...

Anche la nostalgia può avere sfumature piacevoli... ma solo nel tempo... e non per tutti i "ricordi"... ci sono memorie talmente dolorose da non lasciare spazio a nient'altro se non al dolore....
Buon week end

stella ha detto...

Concordo con maurizio.

Un caro abbraccio

Virgilio Rospigliosi ha detto...

A volte può essere bello lasciarsi avvolgere dalla nostalgia, altre volte di mette addosso molta tristezza. Dipende dal nostro stato d'animo.

Ciao, Virgilio

AndreA ha detto...

..un viaggio corposo...

Un abbraccio, a presto! :-)

chit ha detto...

Vero, nostalgia ma anche ricordi e sensazioni che in ogni viaggio non possono mai mancare ;-)

Un abbraccio

GlitterVictim ha detto...

Nostalgia, nostalgia canaglia
che ti prende proprio quando non vuoi
Ti ritrovi con un cuore di paglia... la la la la la la