martedì 1 luglio 2008

La solitudine dei numeri primi

Ho da poco finito un libro che mi è piaciuto molto; si tratta de "La solitudine dei numeri primi". Letto tutto d'un fiato mi ha sorpresa per la scorrevolezza e la facilità di lettura e un passaggio mi è rimasto in mente.
"I numeri primi sono divisibili soltanto per 1 e per se stessi. Se ne stanno al loro posto nell'infinita serie dei numeri naturali, schiacciati come tutti fra due, ma un passo in là rispetto agli altri. Sono numeri sospettosi e solitari...certe volte pensava che in quella sequenza ci fossero finiti per sbaglio, che vi fossero rimasti intrappolati come perline infilate in una collana"...........

Alle volte anche io mi sento un numero primo :-)

12 Hanno visitato il nido:

AndreA ha detto...

Ti dirò....anche io mi sento spesso...NUMERO PRIMO.... :-))))


Un abbraccio, buona notte!! ;-)

Anna Righeblu ha detto...

Ciao, grazie per il commento che mi ha portata qui!
Ho girato un po' e ho trovato tutto molto interessante... non abbiamo in comune solo Roma e l'amore per la Toscana: anch'io Scienze biologiche!
Cerherò questo libro, grazie per la segnalazione

A presto

Bruja ha detto...

sarà il mio prossimo libro...quindi non diciamo altro...:-)

Sergio Montis ha detto...

Quando si dice, la casualità. Non più di qualche giorno, un amico mi parlava di questo libro, me lo ha consigiato.L'ho gia messo in lista d'attesa, ora ne stò terminando un'altro e sono pronto per lo scambio con mia moglie, che mi passerà Gomorra... ci vorrebbero giornate di trentasei ore!!!
Ti abbraccio e a presto.
Free
P.S E' sempre un piacere trattenersi un pò nel tuo nido!!!

Renata ha detto...

Avevo voglia di sostare un attimo nel tuo nido.

Non c'è molta pace qui, ma c'è tanta vita che pulsa, tante domande, tanta inquetudine, tanta speranza.

E soprattutto....ci sei tu. un abbraccione.

Gianna ha detto...

I numeri primi sono simpatici e si distinguono dai fratelli numeri naturali!Vengono ripescati addirittura col crivello di Eratostene!
Buona notizia,dunque, per te!
Un abbraccio grande!

Unknown ha detto...

Eh sì alle volte mi sento anche io un numero primo...anche se penso che la vera natura degli esseri umani per essere felici debba essere almeno di 2..naturalmente il complemento giusto però..Patty

Cetta ha detto...

Interessante! Appena finisco Dan Brown provvedo a leggerlo!

Virgilio Rospigliosi ha detto...

Bellissimo il pezzo che hai riportato, ti fa riflettere...
E grazie per la segnalazione, tra 3settimane sarò in ferie e potro' darmi alla lettura

Ciao, Virgilio

Anonimo ha detto...

Ciao Scricciolo un bacio grande grande
Anna

Bruja ha detto...

hei hai visto? ha vinto lo Strega...il premi intendo...:-D

Gianna ha detto...

Ciao scricciolo, un bacione!