domenica 29 giugno 2008

.....ma è così complicato essere felici?

Eccomi qui, ad avere la convinzione di aver nuovamente sbagliato qualcosa. E' un periodo in cui diverse cose della mia vita stanno cambiando, in un normale evolversi che porta a crescere, ovviamente non solo anagraficamente....e questo a volte mi destabilizza, mi da un senso di incertezza che da una parte mi fa paura (al punto di volere, a volte, tornare indietro) ma che trovo nel contempo essere eccitante. Poi all'improvviso, quando tra alti e bassi pensi che la tua esistenza si sia indirizzata su un binario più o meno stabile, non dico veloce, a volte un pò impervio, ma comunque in linea di massima delineato, ti ritrovi travolto in qualcosa che non immaginavi potesse accadere, perchè assurdo, impossibile o forse solo perchè avevi cercato di evitarlo con tutta te stessa nell'assurda speranza di difenderti....ma più ti accorgi che le difese vacillano più aumenta la paura...la stessa paura che poi, nel momento in cui forse hai deciso di smettere di difenderti e di rimanere affacciata alla finestra senza porti tanti problemi per guardare quello che accade (che tutto sommato non è poi così male) ti fa fare la classica cazzata. Insomma, per colpa di quello stupido orgoglio che ti fa chiudere a riccio, rifiutando l'aiuto e la presenza di chi magari ha solo piacere di starti ad ascoltare o che (e non lo vuoi ammettere perchè pensi sia assurdo) possa essere un pochino preoccupato per te..beh, allora la brillante idea di allontanarti dal mondo ti esce direttamente dal cilindro come fosse il gioco di prestigio migliore che potessi fare....il risultato, ovvio, non puoi aspettarti che il mondo sia in attesa delle tue decisioni, che si rimetta ai tuoi umori e che poi tu possa ritrovare tutto come se nulla fosse accaduto.....ti ritrovi a guardarti allo specchio dicendoti..brava, hai fatto una gran bella cazzata...e forse hai perso un'occasione per essere felice!!

16 Hanno visitato il nido:

AndreA ha detto...

Eh, sai quante volte è capitato anche a me...

Si tratta SOLO di trovare il giusto equilibrio (detto cosi, sembra facile!).

Un abbraccio forte... ;-)

chicasabrosa ha detto...

la domanda successiva qual'è?

Chit ha detto...

Credo che se sotto c'era molto non possa essere una semplice cazzata a "spegnere" tutto no?! ;-)
Comunque sia, un abbraccio sincero e se hai bisogno sai dove trovarmi. Non ho sempre risposte ma sono sufficientemente bravo ad ascoltare :-)

Anonimo ha detto...

"La forza che
difende il cuore
dalle ferite
è la stessa
che gli impedisce
di dilatarsi
alla sua massima grandezza."
[Kahil Gibran]
Ma non ce lo hai indicati tu questi splendidi versi?
Forza, scricciolo, ti sprono alla coerenza dei sentimenti rispetto alla bellezza dei tuoi pensieri...anche se..hai ragione, 'na parola!!
Il tuo fusariologo preferito

Eva ha detto...

strade.. bivi... decisioni e la costante sensazione di prendere il persorso sbagliato...

le mie scelte sempre errate... al final di ogni cammino mi rendo conto che il comportamento giusto era quello che non presi...

ti capisco... sento la tua stessa inquetudine ed impotenza...

avrei potuto essere felice se avessi fatto quello e non questo o detto quest'altro... a volte una parola un gesto e potrebbe cambiarti la vita

coraggio... cerchiamo di imparare da questo!

anonima ha detto...

Tranquilla Scricciolo ci sono e ci saranno sempre i tuoi amici...sei così dolce! Cerca però di mettere da parte l'orgoglio, a volte, e lasciati coccolare da chi...è vero..è un pò preoccupato che tu possa essere troppo rigida con te stessa! Un bacio enorme

Unknown ha detto...

Ciao cara! eh sì me lo sono sempre chiesta anche io..e per me mi sa che sarà sempre molto difficile..si è felici quando si realizzano i propri desideri ma non sempre è possibile..Patty

MAX ha detto...

Chi non ha fatto cazzate nella vita? Poi ci facciamp venire le paturnie. Dovevo fare così, dovevo dire colà. Ma chi se ne frega, a volte è meglio stare alla finestra.
Se son fiori .. fioriranno ..
Se son more .. moriranno .. e
se son cachi ..
Comunque io adoro i nidi, specie quelli che usurpano i cuculi ..
Ciao ... cucù ... scricciolina ...

Pellescura ha detto...

piu' che complicato è impossibile, ma bisogna saper gioire anche di piccole cose, come di un peperone ripieno (l'ho fatto stasera, era squisito) :-)

Bruja ha detto...

...sbagliare...non mi piace molto come parola...le scelte e le decisioni che prendiamo in un certo momento sono per noi le migliori possibili in quell'attimo...
sono poi le conseguenze che devono insegnarci forse...farci riflettere...
e comunque chi ti vuole bene (e ce ne sono tanti mia cara...) non guarda queste cose...ma le altre mille e mille e mille e mille e mille....tue qualità

Gianna ha detto...

Ciao scricciolo,dopo aver letto il tuo post forse merita la lettura del mio:HO BISOGNO DI TE.
Ti ho linkata,spero non ti dispiaccia.

Cetta ha detto...

Io ho fatto molti errori nella mia vita, e continuerò a farli perchè nella vita si deve sbagliare! Purtroppo andare avanti col tempo fa paura, io evito di pensare troppo, ma mi affido al mio istinto!

digito ergo sum ha detto...

a me, 'sta cosa qui, mi sta rompendo dentro. se ti può consolare, la trovo dapperttutto, nella vita di ognuno ma, ora che ci penso, è una ben magra consolazione. sono giunto ad una conclusione: occorre sapere desiderare, volere. e tutto inizia dal volersi. che, a scriverlo, sembra una cosa scema. e, anche qui, mi sa che non c'ho tutti i torti ;-)

ma però, quel cavolo di filo sottile, in qualche modo, può essere messo "in tensione" senza che si rompa. forse c'entra pure la magia. e noi, col mutuo da pagare, la rata da saldare, la bolletta da sbollire, la magia ce la siamo usata per togliere la pellicola ai gratta e vinci.

buona notte

Virgilio Rospigliosi ha detto...

Scriccolo, alleggerisciti!!!
Nel senso di cercare di afrontare le cose con più leggerezza, quella buona. Altrimenti non se ne esce...

Un abbraccio e buona serata

salvo ha detto...

Carissima scricciolo, Io ho tanti anni, e so per esperienza che la felicità non esiste, si ci possono essere dei momenti di felicità ma sono solo momenti.
Poi ci sono le nostre proiezioni mentali, la nostra mente molto spesso ci mente, quante volte idealiziamo delle cose o delle persone e poi quando abbiamo quelle cose o quella persona, ne restiamo delusi.
Cerca di pensare sempre in positivo, gli errori fanno parte della vita e sono anche momenti di crescita. Le insicurezze che sono in noi sono positive perchè ci spronano a riflettere.
Dalle riflessioni e dai confronti con gli altri, possiamo solo trarne dei benefici.
Ti auguro una buona notte
Salvo

Anonimo ha detto...

Good post.