sabato 12 aprile 2008

Sorrisi


Giovedì sera, salita finalmente sul treno Pisa-Roma ho chiuso le vetrate dello scomartimento e mi sono lasciata alle spalle una intensa settimana di lavoro intercalata da una strana sensazione che ancora devo comprendere e definire (.............. ). Pensavo che bastasse il solo pensiero della mia città e l'attesa di trascorrere la mattina successiva sul lago per far ritrovare un pò di quiete al mio animo...ma mi sbagliavo. Chiudere gli occhi e accendere l'i-pod non è servito a nulla, non sono riuscita a rilassarmi fino in fondo e questa sensazine di irrequietezza è andata avanti, alimentata dai "co-inquilini del vagone" troppo impegnati a rendermi generosamente partecipe dei loro affari raccontanti ad alta voce ad un (secondo me annoiato) interlocutore telefonico e a non riuscire a trovare pace in una qualsiasi posizione comoda.....ma poi, all'improvviso è passata una bellissima bambina nel corridoio, si è fermata sulla porta e mi ha fulminato con un tenerissimo sorriso...ed è bastato quello che farmi ritrovare un pò di serenità e per farmi tranquillizzare. Il mio animo si è nuovamente aperto a quanto di positivo e affascinante mi avrebbero offerto la mia città e il mio lago nei giorni successivi....la magia di un sorriso, soprattutto se inaspettato!!

Toglimi il pane, se vuoi, toglimi l'aria, ma non togliermi il tuo sorriso. Non togliermi la rosa, la lancia che sgrani, l'acqua che d'improvviso scoppia nella tua gioia, la repentina onda d'argento che ti nasce. [Pablo Neruda]

7 Hanno visitato il nido:

AndreA ha detto...

Il sorriso ha un potere eccezionale!!

Tanti sorrisi e un abbraccio forte.... ;-)

Bruja ha detto...

...ci sono energie che attraversano le nostre vite cos'...e ci arrivano addosso così, inaspettatamente...anche un sorriso inaspettato, regalato così, ci sferza...ma solo se siamo disposti a riceverle...
Diceva il mio adorato Gide che bisogna essere sempre disposti a "l'accueil" (accoglienza letteralmente)...tradotto, se siamo aperti e pronti ad accettare quello che la vita ci offre, sicuramente l'intensità dei nostri giorni cresce...

Unknown ha detto...

Sì hai davvero ragione, quante volte quando tutto sembra essere storto un sorriso inaspettato ti fa sentire un po' meglio,tutti dovrebbero avere un sorriso per chi è triste o sta male,Patty

Sergio Montis ha detto...

Toglimi il pane, se vuoi, toglimi l'aria.... Neruda, lo adoro ed in particolare questa. E' stato un post di parecchio tempo fa, poi me la vado a rileggere. Il sorriso di un bambino, poi fa miracoli nelle persone sensibili. Sei ancora a Roma? Divertiti.
Ti abbraccio scricciolo, grazie per passare sempre da me, sei un vero tesoro.
Bacio
Free

Daniele ha detto...

A volte basta poco per ricordarsi che a rendere piacevole la vita non è quello che ci succede, ma da come noi lo viviamo. Il problema a volte è trovare questo poco anche dentro di noi ..
Bella scelta per la poesia.

Anonimo ha detto...

Il sorriso degli angeli ti dà una sensazione di pace dentro
:-)
un bacio maya
www.oltreituoiconfini.blog.tiscali.it

Anonimo ha detto...

sorriso di un bambino...ecco appunto = felicità


come ti ho scritto in felicità...Concordo pienamente con Bruja tutto dipende da quanto siamo predisposti a cogliere il significato e la bellezza profonda e non esteriore di cosa ci circonda.
Chicasabrosa