lunedì 21 aprile 2008

Un improvviso desiderio


Ho appena finito di leggere un libro, regalo di un carissimo amico al suo rientro, ormai qualche mese fa, da un viaggio ad Istanbul....e sono bastate le poche pagine di questo piccolo manoscritto per farmi innamorare di una città che non ho ancora visitato e che, comunque, era già tra le mete dei prossimi viaggi. Complici anche le stupende immagini immortalate nelle fotografie....sono sempre più convinta che a breve (spero) andrò a vedere con i miei occhi questa fantastica città, incrocio tra oriente e occidente, testimone di mille eventi storici.
«Oh, Stanbul! Tra tutti i nomi che ancora mi affascinano questo è sempre il più magico. Non appena esso viene pronunciato si disegna davanti a me una visione. […] Nessun'altra capitale è più diversa da sé stessa, né soprattutto più mutevole di ora in ora, col variare del cielo, del vento e delle nubi - con un clima caratterizzato da estati roventi con una luce meravigliosa, e invece da inverni tristi con piogge e coltri di neve gettate all'improvviso sulla moltitudine dei tetti neri. E le strade, le piazze, le periferie di Costantinopoli, mi sembra che siano un po' mie, così come anch'io appartengo a loro…». [Pierre Loti - Costantinopoli nel 1890]

6 Hanno visitato il nido:

Bruja ha detto...

...se hai bisogno di compagnia...sai a chi rivolgerti.....=)

Sergio Montis ha detto...

Buongiorno mia dolcissima amica!!!
Eccomi di nuovo qui, per ringraziarti delle bellissme parole che mi hai lasciato, mi hanno fatto davvero bene. Spero di non essre stato troppo angosciante, ma a volte si ha bisogno di sfogarsi un pò, comunque grazie. Devo anche scusarmi per non aver ancora pubblicato il tuo meme, appena possibile lo farò, ne ho anche qualcun'altro, ma uno per volta li farò tutti. Ora sto meglio, grazie. Istanbul....una delle mie prossime mete, progettata per tante volte e poi messa da parte per altre città, ma prima o poi....
Ti abbraccio scricciolino, è sempre un piacere rifugiarsi nel tuo nido.
Un bacione
Free

AndreA ha detto...

Già il nome esprime molto della fascinosità che questa città porta con se dalla Storia...

Un abbraccio, buona serata!! :-)

Anonimo ha detto...

bruja, scricciolo vengo anch'ioooooo
chicasabrosa

Baol ha detto...

Grazie per gli auguri che mi hai fatto dalla Bruja :)

Anonimo ha detto...

..e allora ti consiglio Istanbul di Pamuk...una lettura fantastica..
Il tuo fusariologo preferito