domenica 18 maggio 2008

Domenica.......a Roma


Anche questo fine settimana, causa un paio di commissioni, sono scesa a Roma. Oggi è domenica, una delle solite domeniche romane, il tempo è un pò incerto ma fa caldo. Le strade intorno a casa sono piene dei soliti profumi e dei soliti rumori, gli stessi che mi accompagnavano quano ero piccola. ...seduta fuori al terrazzo della mia cameretta, subito dopo pranzo (i soliti pranzi delle domeniche romane), mi metto un pò a pensare. Mi tornano in mente gli anni dell'adolescenza, quando finivo di corsa di studiare per scendere a giocare con i miei amici...poi sono cresciuta, abbiamo smesso di giocare e passavamo i pomeriggi seduti sul muretto sotto casa a raccontarci i nostri segreti e spesso ci chiedevamo....ma come saremo da grandi? .... ecco, ora siamo grandi e ora ho la risposta.
Il tutto è iniziato ieri pomeriggio quando sono uscita a fare una passeggiata nei dintorni di casa, il solito giro per i negozi della zona e, per una strana e curiosa coincidenza (sempre che le coincidenze esistano) ho incontrato/incrociato con lo sguardo alcuni di quei ragazzi di cui ci chidevamo da piccoli. Uno di loro passeggiava spingendo una carrozzina...non lo avrei mai creduto possibile se non lo avessi visto con i miei occhi. Pochi minuti dopo, in un negozio, ho incrociato un altro di loro con la compagna (anche lei del gruppo) e un bambino di circa 8 anni... era tanto che non li vedevo ...infine un terzo sulla strada di casa...lui sì che si vede aver subito i non pochi anni trascorsi, ma forse alcuni problemi lo hanno segnato particolarmente...di altre persone del gruppo ho notizie aggiornate perchè i contatti sono rimasti, sapere di loro mi fa meno effetto...Tuttavia è stato curioso incontrarne alcuni per caso e cercare, dall'immagine che mi si è presentata, di intuire come scorra la loro vita, cosa fanno, cosa provano e soprattutto se sono felici. A giudicare da come guardavano i loro bimbi, direi di si. Mi chiedo ora...io come mi immaginavo da grande? sto cercando di ricordarmelo...poi vedrò se sono come pensavo!

La memoria è il diario che ciascuno di noi porta sempre con sé. [O. Wilde]

17 Hanno visitato il nido:

Anonimo ha detto...

Sai anche io immaginavo spesso come sarei stata da grande ma mai avrei immaginato ciò che sono, spesso rivedo alcune mie amiche o amici e mi stupico! Che strana la vita!
Un bacio e buon inizio settimana
Anna

Sergio Montis ha detto...

Credo sia una cosa comune a tutti i bambini o agli adolescenti, idealizzare se stessi da adulti. Purtroppo, a separare le due realtà c'è quasi sempre un solco abbastanza profondo. Ecco perchè oggi, nel guardarci o nel reincontrare un vecchio amico, ci stupiamo di trovare persone completamente diverse, quasi degli sconosciuti. Ma la vita è questa, un viaggio su di un treno, ogni giorno diverso.
Ho ricevuo le tue bellissime foto, grazie!!! Sei davvero gentile.
Un abbraccio ed un bacio grandi.
Free

Elisa ha detto...

Ah, che bello, io vivo di ricordi e leggendo queste righe stò sognando ad occhi aperti. Fa sempre effetto incrociare gente del nostro passato!
Ciao ciao a presto

soleluna ha detto...

Mi sono un pò rivista in qst parole, penso spesso al mio passato ed al mio futuro!Il mio passato vissuto magnificamente, con qualche rimpianto ma nn troppi. Il mio futuro..."?" un punto di domanda enorme, con molte paura....
http://www.soleluna-diario.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Ciao il tuo blog è molto interessante. Vorrei proporti uno scambio link. Fammi sapere se sei d'accordo. Ciao e grazie.

Anonimo ha detto...

Ciao grazie per aver accettato. Ti ho linkato anche io. Ciao

Baol ha detto...

Anche io ne incontro tanti ma ancora non mi convinco... :)

Bruja ha detto...

Huuuuu...forse perchè io torno nei luoghi della mia infanzia un pò più di rado...allora queste riflessioni le faccio spesso...e ti dico che per alcune cose sono come mi ero immaginata da piccola...per altre direi proprio di no...:-)

Anonimo ha detto...

ciao come vedi sono venuta a trovarti....state diventando troppo tecnologiche Non riesco a starvi dietro ...ma sono io un po anzi tanto negata.....
anche io da adolescente immaginavo come sarei stata o cosa avrei fatto da grande...e devo dire che tra poco più di un mese accadrà ciò che sognavo...diventare MADRE
baci da mammamommo

Scricciolo ha detto...

@ francesco: benvenuto nel nido.

@ mammamommo: benvenuta, anzi benvenuti, era ora :-)

marge ha detto...

se penso a come immaginavo quando ero piccola come sarebbe stata la mia vita da adulta rivedo mia madre...ero così che pensavo di diventare e invece non ci assomigliamo per niente!!!!

Gianna ha detto...

Immaginate un adulto che vi fissa e dice:ero un tuo alunno,non sei cambiata,maestra! E immeditamente lo rivedo piccolo scolaro...

Scricciolo ha detto...

@ stella: benvenuta nel nido...e si, deve essere quanto meno curioso essere fermati da un ex studente e bellissimo scoprire di non essere cambiati!!

Anonimo ha detto...

mi hai fatto pensare attraverso una serie di associazioni al più bel(per me) film di Woody Allen, Un'altra donna. Quando l'io narrante (la protagonista del film) chiude il film dicendo, cito a memoria, "..che non sapeva se il ricordo fosse un tesoro prezioso da serbare o qualcosa di perduto per sempre"
..il dibattito è aperto!
Baci scricciolo
Il tuo fusariologo preferito

Scricciolo ha detto...

@ al mio fusariologo preferito: non ho dubbi....un tesoro prezioso da serbare!!!

Scricciolo ha detto...

sempre @ fusariologo: ora voglio, però, sapere anche le associazioni che ti hanno portato a ripensare al film!!

Daniele ha detto...

Come saremo da grandi? ma soprattutto, quando saremo grandi? speriamo mai ..