giovedì 3 aprile 2008

galleggio!!!



La nostra vita è in continuo divenire, mille emozioni e sensazioni contribuiscono a modificarla quotidianamente. A volte basta una novità (piccola o grande che sia, importante, futile, una notizia, un evento, una persona) che entra nella nostra vita e tutto cambia forma, muta e assume una nuova sembianza, a volte tutto questo può essere bello e farti sentire come se stessi galleggiando. Questo pensiero mi ha accompagnata da stamattina (sebbene sia stata una lunga e difficile giornata di lavoro in cui mille sensazioni si sono rincorse e accavallate, in cui ci sono stati momenti di tensione e ritorni alla normalità), e nel pomeriggio, in un momento di confronto con una persona cara, ho avuto la sensazione che dal suo racconto trasparissero le medesime emozioni, le stesse considerazioni. Non ho fatto altro che valutare come tutto si muove, come in ognuno di noi sensazioni di forte eccitamento si accompagnano a momenti di dubbi, ad attimi di incertezze e quasi paura, dove il fascino del nuovo è un turbamento da cui scappare rifugiandosi in ciò che si conosce....o semplicemente farsi trasportare dalla corrente e vedere dove ci porta.

11 Hanno visitato il nido:

Bruja ha detto...

...sarà il caso di darsi alla filosofia?????...e dire che l'ho studiata maluccio ai miei tempi....;-)

Sergio Montis ha detto...

Certo, rifugiarsi in ciò che si conosce, evita sicuramente spiacevoli sorprese. Ma vuoi mettere l'emozione del nuovo, il fascino dell'inconsueto, per una volta mandare a quel paese la tediosa routine?
Davanti ad un bivio, perchè scegliere per forza la strada di tutti i giorni, lasciamoci tentare, prendiamo l'altra, la sconosciuta, perchè non regalarsi un pizzic di emozione?.
Ehy Scricciolo, che succede? Cos'è questa insicurezza? Una volta, non eri una strega anche tu? E i super poteri che fine hanno fatto?
Ti abbraccio, mia cara amica, non pensarci troppo e và dove ti porta il cuore, che sarà sicuramente meglio.
Free

Scricciolo ha detto...

@ bruja: comincio a pensarci seriamente, in questi giorni mi sembra di aver avuto modo di esternare abbondantemente i miei delirii....
@ freespiritman: un piccolo dubbio di fronte ad un bivio, a volte capita ma l'importante è trovare subito la strada (ovviamente seguendo l'istinto)

Anonimo ha detto...

"... Non vogliate negar l’esperienza
di retro al sol, del mondo sanza gente.
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"
E' il simbolo della ricerca del sapere, di colui che instancabilmente cerca nuove strade e sposta in continuazione i traguardi di quel suo inarrestabile e metaforico viaggio verso cio' che e' ancora sconosciuto.
Voglio usare quello che Dante fà dire a Ulisse anche come simbolo della spinta verso l'ignoto dei sentimenti nuovi delle strade che determinano i dubbi, le incertezze, le paure ma che ti fanno misurare la capacità e la voglia di ampliare le proprie esperienze, di arricchire il proprio vissuto. Vincere la pigrizia che l'equilibrio raggiunto ti induce e "sbilanciarti" per ritrovarne uno nuovo. Eterno pendolo della nostra esistenza. Ma fondamentale iterazione per spostare oltre il proprio sguardo e accarezzare continuamente l'infinito mare di quello che dobbiamo ancora scoprire. Per sorprendercene un attimo e, subito dopo, esserne nuovamente insoddisfatti. Eterna maledizione dell'essere umano dotato di anima.
Le tue riflessioni scatenano sempre pensieri interessanti scricciolo. Grazie
Il tuo fusariologo (spero) preferito

Scricciolo ha detto...

@ fusariologo (il mio preferito): navigare a vista di nuovi orizzonti è insito nella natura umana. Scoprire il perchè delle cose regala emozioni incomparabili e non descrivibili attraverso le semplici parole. Il nostro animo è fatto per essere nutrito di conoscenza ed è terribilmente ingordo...chi raggiunge la sazietà ha perso la parte più eccitante della propria vita o forse ha smesso di vivere. Grazie per essere passato di qua, i tuoi pensieri arrivano sempre al cuore!

soleluna ha detto...

penso che tutto ciò sia normalissimo, le novità piacciono a tutti ma il mutare delle situazioni e delle emozioni fanno un pò paura, ma nella vita avvengono molti cambiarenti nel bene e nel male bisogna affrontarele d petto!!!!!

AndreA ha detto...

Eccomi!!

Ti ringrazio della visita da me!! :-)


Attimo dopo attimo, in qualsiasi situazione siamo chiamati a fare delle scelte, talvolta semplici, altre un po meno!! :-)
Tutto sommato, meno male che è così!!
;-)

A presto!! :-)

Anonimo ha detto...

Ciao Scricciolina
Ma è normale cercare il certo per l'incerto la sicurezza di ciò che si ha sempre avuto per l'insicurezza delle novità. ma le novità sono ciò che ci rende la vita bella e degna di essere vissuta, quindi un po' di coraggio e si va alla grande
un bacio
Anna

Unknown ha detto...

E sì alle volte fare le scelte è difficile e si sceglie di galleggiare..anche se in fondo penso sia un peccato,piacere,Patty

Chit ha detto...

E' una tecnica di "navigazione" anche quella, questo è indubbio?!
E poi credo che nella vita ci sono inevitabilmente delle fasi; se questo è il periodo del galleggio... galleggiamento sia!

Buona settimana ;-)

Anonimo ha detto...

cara scricciolo concordo in parte con quanto dici riguardo le emozioni, qualche piccola novità che entra nella nostra vita facendole cambiare forma come dici tu...ma non concordo molto con il rifuggire dall'ignoto verso quello che si conosce a volte quello che si conosce è peggio di quello che potrebbe venire, per cui vale la pena buttarsi e vedere cosa c'è.

Per il fusariologo, complimenti per la tua cultura Dante nell'Inferno con Virgilio Uao mi è venuto in mente il bellissimo spettacolo "La Divina Commedia" l'opera che hanno fatto qui a Roma che spettacolo....anche Dante ha paura nella selva oscura al sopraggiungere delle tre fiere ma arriva in suo aiuto Virgilio a rendere più facile il cammino verso l'ignoto...a volte possiamo chiedere aiuto nell'addentrarci in quello che non si conosce altre volte invece siamo soli...il cammino potrebbe essere difficile ma bisogna comunque andare avanti per vedere cosa c'è...
besos
chicasabrosa