martedì 9 settembre 2008

...questa mattina, molto presto, ho scoperto che non riuscire a dormire non è sempre così negativo e dannoso per la salute...in effetti sono un pò di giorni che Morfeo sembra essersi dimenticato di me, ma per questa volta lo perdono. Stanca di girarmi e rigirarmi nel letto verso le 5.30 mi sono alzata e mi sono seduta fuori al balcone ad aspettare l'alba...un'attesa un pò lunga, ma ne è valsa la pena...accompagnare con lo sguardo la luce che aumenta di intensità, vedere le ombre che lasciano posto alle immagini sempre più nitide e luminose, i rumori che aumentano pian piano rendendo l'idea di qualcosa che sta prendendo vita e sentire sul corpo la temperatura che si fa sempre più dolcemente tiepida è stato bellissimo.
A farmi compagnia in questo susseguirsi di suoni, immagini e sensazioni questa poesia di Kavafis
[Mare mattutino]

Fermarmi qui! Mirare anch'io questa natura un poco.
Del mare mattutino e del limpido cielo
smaglianti azzurri e gialla riva: tutto
s'abbella nella grande luce effusa.

Fermarmi qui. Illuso di mirare
ciò che vidi davvero l'attimo che ristetti,
e non le mie fantasime, anche qui,
le memorie, le forme del piacere

14 Hanno visitato il nido:

salvo ha detto...

Ciao Scricciolo, le tue sensazioni mattutine, sono quello che abbiamo perso in questa vita frenetica.
Fermarsi a contemplare la natura al suo risveglio è una sensazione bellissima, io anni fa lo vissuta guardando nascere l'alba, con colori arancioni e gialli, quella visione la ricordo ancora oggi.
Ciao buona giornata
Salvo

GlitterVictim ha detto...

Sbaglio o ci sono novità in fatto di template?

Bhè a parte questa cosa sono contenta che sei tornata online.

Un abbraccio :)

Michele Giordano ha detto...

Beata te che hai il silenzio attorno.
Tu pensa che io vengo svegliato da quel tritapalle del giornalaio che solleva la sua saracinesca "in modo gentile", sfracassandomi i timpani a causa della finestra aperta.
Tu mi dirai: chiudila, sta benedetta finestra!
Eh no, l'afa di Napoli è insopportabile pure di notte!!!

Un saluto

digito ergo sum ha detto...

lo faccio spessissimo. ovviamente non sul terrazzo di casa tua. :-)

Chit ha detto...

Sensazioni belle e intense però... cerca di non farci l'abitudine a non dormire, parola di uno che ne conosce i "risultati"... ;-)

AndreA ha detto...

L'alba è davvero molto magica e piena di emozioni... ;-)

Un abbraccio.... ;-)

Massimo ha detto...

Che emozione... scoprire una persona con i miei stessi gusti! Abbiamo usato la stessa grafica per il blog (anche se il mio è un po' più spoglio). Ci piace Ligabue e vasco. Ci piace Totò e la Fabbrica di cioccolato e ci piace anche leggere. Io scrivo anche... perché non passi a trovarmi?
http://mbartalini.blogspot.com/

cristy ha detto...

CIAO COMPLIMENTI PER IL BLOG!!!
BELLISSEIME PAROLE...
SE VUOI FARMI VISITA TI LASCIO IL MIO INDIRIZZO www.sogniemagia-cristy.blogspot.com

Bruja ha detto...

Morfeo secondo me se l'è preso per qualcosa....bisogna rabbonirlo...:-)
comunque a parte gli scherzi...sai che amo l'alba anch'io...ha il fascino discreto delle promesse sussurrate...:-)

silvia dell'isola ha detto...

Anche a me piace aspettare l'alba e l'ho vista così:

alba

Nel lieve candore
di veli leggeri
nell’aria fiorita
di gigli e magnolie
lei viene,
danzando
su vele di neve
leggiadra madrina
che tiene a battesimo
il giorno.

Alberto ha detto...

L'alba è sempre un momento magico, soprattutto se si può guardare insieme a chi si ama.
E anche la poesia ha il suo perché! ;-)

Un abbraccio romantico :-)

P. S.
Ho visto che mi hai linkato: GRAZIE.
Non me lo aspettavo.
Se ti fa piacere, sarò lieto di linkarti anch'io tra i miei blog preferiti. Fammi sapere. :-)

Virgilio Rospigliosi ha detto...

Bella l'Alba però... il problema è dopo ad andare al lavoro!!!

...Megaocchiaie

Ciao, Virgilio

Julius ha detto...

nel momento in cui non riesci a prendere sonno è brutto...però il giorno dopo, nel ricordare la nottata, ti nascerà un sorriso...è una cosa che non si riesce a vedere spesso, ed è affascinante proprio per questo.

Io l'ultima volta che l'ho vista è stata dopo la nottata di ferragosto...che splendore!

Cetta ha detto...

Beata te..io quando non riesco a dormire divento nervosissimaaaaaaa!!!!